domenica, gennaio 17, 2010

Missione: organizzazione - part 28


Se settimana scorsa ci siamo dedicati alla gestione del tempo al lavoro, questa settimana ci occuperemo invece della gestione del tempo in ambito domestico.
Come in tutte le altre missioni, avete 30 minuti (ecco il timer)


STEP 1: ELENCO DEI COMPITI
Anche in questo caso, stendiamo un elenco dei lavori domestici.

Per esempio:
- fare la spesa
- preparare pranzo/cena/colazione
- lavare i piatti
- lavare la biancheria
- stendere
- stirare
- fare letti
- pulire la casa
- rammendare gli indumenti
- pagare le bollette
- gestire i documenti
- gestire il tempo coi bambini (seguirli nei compiti, giocare con loro, ecc)
- giardinaggio
- prendersi cura degli animali domestici

STEP 2: SEMPLIFICARE O ELIMINARE
Far scorrerer l'elenco per vedere se è possibile tagliare o snellire i compiti.

Per esempio:
# é possibile far pagare alla banca le bollette in modo da risparmiare tempo?
# é possibile riunire tutte le bollette del mese e pagarle tutte insieme?
# si può pensare di chiamare un giardiniere (con la frequenza che ritenete più opportuna) per sistemare il verde?
# é possibile acquistare una lavastoviglie?


STEP 3: DELEGARE
Ora verificate se c'è qualche compito che può essere eseguito da altri membri della famiglia.

Per esempio:
§ si può insegnare ai bambini a gestire la loro biancheria?
§ si possono creare dei turni per apparecchiare/sparecchiare? Per caricare/scaricare la lavastoviglie?
§ si può prevedere una paghetta per i ragazzi se aiutano a pulire la casa?


STEP 4: ESTERNI
Ora controllate se alcuni dei compiti elencati possono dati a persone esterne per essere eseguiti.

Per esempio:
- avete valutato la possibilità di assumere una colf?
- potete mettervi d'accordo con altri genitori per accompagnare i figli a scuola/attività sportive?


STEP 5: RAGGRUPPARE
Dei compiti rimanenti, verificate se é possibile raggrupparli in modo da eseguirli tutti insieme.

Per esempio:
- raggruppare le commissioni per uscire meno spesso
- é possibile fare shopping online?
- cucinare in grandi quantità in modo da porzionare e congelare.


COSA FARE E COSA NON FARE
# non preoccupatevi di elencare ogni singolo compito: trascrivete solo ciò che fate abitualmente
# focalizzate l'attenzione su ciò che vi occupa tempo, compiti frequenti e ripetitivi, attività irritanti; sono questi i punti che opportunamente ottimizzati vi permetto di guadagnare tempo e denaro.

OPZIONI
Se avete più tempo potete:
* coinvolgere anche gli altri membri della famiglia in modo da dividersi i compiti
* utilizzare il metodo delle paghette per incentivare il coinvolgimento dei bambini


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