sabato, marzo 13, 2010

Suoni rilassanti


Ho trovato il sito ModTurn.com dove, per rilassarsi, è possibile ascoltare i suoni della natura e godere di alcune immagini bellissime.
Effettivamente ascolare il suono della pioggia mi è sempre piaciuto tantissimo, ma è possibile anche scegliere il gorgheggiare degli uccelli o lo scroscio delle onde in riva al mare oppure ancora i mille piccoli fruscii di una foresta.

Però questa cosa mi fa riflettere... c'è qualcosa che non va... non nel sito... ma in me, in noi...
Possibile che non abbiamo più la possibilità di ascoltare questi suoni dal vivo? Dobbiamo ridurci ad ascoltarli in cuffia? E' davvero così lontana la natura dalla nostra vita?

6 commenti:

  1. Hai ragione, stiamo coprendo tutti i suoni della natura. Io abito in una frazione vicino a Rimini e quando ero piccola era proprio un paesino. Poche case, abitavo in una via "chiusa", senza uscita, in fondo alla via c'erano i campi. Io e la mia amica, verso i 12/13 anni, i pomeriggi d'estate andavamo a casa dei suoi nonni che coltivavano i campi: verdure, fragole...avevano i coniglietti e le galline. E noi giocavamo con le Barbie, il pozzo dei suoi nonni era la piscina delle nostre bambole. La sera si vedevano le lucciole e attorno ai pochi lampioni volavano i pipistrelli, le strade erano pieni di gatti e cani. Era pieno di animaletti fastidiosi che talvolta entravano in casa. Oggi dove abito non ci sono altro che case, case...anzi, condomini. Spariti tutti gli animali, pipistrelli, lucciole, formiche, scarafaggi... A parte la spiaggia, lì non hanno costuito, non so mai dove portare il mio bimbo a giocare. Di giardini e parchi con scivoli e altalene non ne sono rimasti quasi più e comunque sono microscopici. Come si fa a sentire i suoni della natura in mezzo a tutto il cemento?

    RispondiElimina
  2. Io abito in campagna da sempre e purtroppo anche qua le lucciole sono rarissime ,pippistrelli poi sono anni che non li vedo,le rane nei fossi ti tenevano sveglio tutta la notte e adesso sono rarissime,pensa che da piccolo pescavo le anguille sulla roggia vicino casa....

    RispondiElimina
  3. Hai ragione. Adesso sono al computer ad ascoltare i suoni del sito che hai consigliato invece di andare a fare una bella passeggiata...Siamo diventati proprio strani...

    RispondiElimina
  4. Grazie per tutti i vostri commenti!

    @ Pollon72: sei stata fortunata da piccola!
    Io abitavo in città, ma in una villetta e avevamo le galline e i conigli. Abbiamo tenuto un cane (Diana a cui ero molto affezionata) e più tardi anche gatti.
    Non ho mai visto una lucciola se non a 30 anni in montagna!
    Pippistrelli invece mai visti!
    Però eravamo abbastanza in periferia e vicino a casa mia c'erano ancora dei campi coltivati dove andavamo a prendere la camomilla che cresceva ai margini delle stradine sterrate.
    Andavamo a fare il bagno nelle roggie vicino a questi campi.
    Che bei tempi!

    RispondiElimina
  5. Già, bei tempi! Ora ci accontentiamo di un cd...

    RispondiElimina

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails