domenica, agosto 30, 2009

Missione: organizzazione - part 9


Se l'organizzazione dell'ufficio o dello studio è il vostro punto debole, questa missione vi piacerà.
Una delle principali cause di un lavoro disorganizzato è l'accumulo di carta - che di solito accade perchè il sistema di archiviazione è troppo complicato o inesistente.
In questa missione andremo a creare un super semplice sistema di archiviazione che non solo renda facile l'archiviazione ma anche il recupero del documento quando e avrete bisogno.

Il paradiso dei sistemi di archiviazione
Il nostro sistema sarà suddiviso in 5 macro-categorie generali ed un certo numero di sottocategorie.

STEP 1: CREARE UN SISTEMA VISUALE DI DIVISIONE
Il primo passo è decidere come si voglione catalogare visivamente e fisicamente le 5 macro-categorie. Questo stadio è molto importante, perchè avere dei facili indicatori visuali di divisione vi permetterà di archiviare e ritrovare velocemente e facilmente qualsiasi documento.

Si possono usare delle cartelle sospese per le macro-categorie e dei faldoni/cartellette/buste trasparenti per le sub-categorie. Oppure utilizzare i faldoni per le macro-categorie e suddividere questi con cartellette trasparenti.
E' meglio utilizzare un codice colorato per i raccoglitori, così ciascuna cartelletta/busta contenente una sub categoria appartenente a quel faldone sarà dello stesso colore.

Altre idee:
  • inserire dei divisori colorati tra le macro-categorie (se si utilizzano le cartelle sospese)
  • utilizzare lettere di grandi dimensioni per le macro-categorie
  • usare evidenziatori colorati per creare delle etichette colorate
NON siate perfetti ma tendete alla semplicità per adesso, penserete più tardi ad un aggiornamento del sistema.

STEP 2: ETICHETTARE
Il prossimo passo è prendere una pila di cartelle e cominciare ad etichettare. Utilizzate i post-it se non avete delle etichette. Ricordate i 30 minuti quindi cercate di arrangiarvi con quello che avete per cominciare a buttare giù una bozza di archivio poi in seguito potrete andare in una cartoleria fornita per acquistare ciò di cui avete bisogno.
Sono di seguito proposte alcune tipi di etichette e la loro organizzazione in macro e sub categorie:

Organizzazione della casa
  1. Casa e auto
    - documenti di proprietà
    - assicurazione
    - garanzie
    - auto
  2. Area medica
    - salute
    - assicurazioni
    - medici
  3. Finanza
    - conti bancari
    - mutui
    - carte di credito
    - investimenti
    - prestiti personali
  4. Servizi
    - elettricità
    - acqua
    - gas
    - telefono
    - internet
    - rifiuti
  5. Famiglia
    - io
    - marito/moglie
    - figlio 1
    - figlio 2, ecc
Questi sono solo esempi, ciascuno può creare le sue macro-categorie e sub-categorie. Se non si hanno le idee chiare si può partire dalla classificazione sopra descritta e predisporre delle cartelle bianche in modo da cambiare l'organizzazione se non è di proprio gusto.

COSA FARE E COSA NON FARE
  • Non aggiungere la categoria "Varie" o "Miscellanea". Questo perchè innanzitutto la voce non è esplicativa di ciò che andrete ad archiviare ma anche perchè è troppo facile archiviare qualsiasi documento in una categoria troppo generale creando difficoltà quando poi dobbiamo ricercarlo.
  • Creare poche categorie in modo da rendere facile l'archiviazione ed il ritrovamento del documento
  • Creare una gerarchia personalizzata in modo da renderla adatta alle vostre esigenze.
  • Tenere le descrizioni delle etichette corte e chiare
OPZIONI
Se avete più tempo potete:
  • rendere il vostro sistema di archiviazione più carino, con faldoni colorati, etichette simpatiche
  • chiedere ai vostri figli cosa vorrebbero mettere nella loro cartella iniziandoli all'abitudine di archiviare documenti importanti che vogliono tenere
  • cogliere l'occasione di risistemare il vostro archivio, buttando documenti di cui non avete bisogno

2 commenti:

  1. grazie per essere passata da me...trovo molto interessante e grazioso il tuo blog, bel lavoro!

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  2. Ciao Lory grazie del tuo comento mi ha fatto molto piacere riceverlo, sono in questo "mondo" da poco e ricevere commenti positivi ma da la carica per continuare.
    Ho appena visto il tuo blog e lo trovo particolarmente interessante, devi sapere che io non sono proprio la persona più ordinata di questo mondo e lo studio di casa mia è un disastro con mille carte da archiviare e libri da mettere in ordine e foto in giro, insomma un gran caos. I tuoi ultimi post sono una folgorazione per me, i tuoi sono ottimi consigli per chi come me si fa trasportare dalla fantasia e perde un po il senso dell'ordine e dello spazio. Seguirò alla lettera i tuoi consigli e ti farò sapere.
    Grazie!
    Beatrice

    RispondiElimina

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