Se l'organizzazione dell'ufficio o dello studio è il vostro punto debole, questa missione vi piacerà.
Una delle principali cause di un lavoro disorganizzato è l'accumulo di carta - che di solito accade perchè il sistema di archiviazione è troppo complicato o inesistente.
In questa missione andremo a creare un super semplice sistema di archiviazione che non solo renda facile l'archiviazione ma anche il recupero del documento quando e avrete bisogno.
Il paradiso dei sistemi di archiviazione
Il nostro sistema sarà suddiviso in 5 macro-categorie generali ed un certo numero di sottocategorie.
STEP 1: CREARE UN SISTEMA VISUALE DI DIVISIONE
Il primo passo è decidere come si voglione catalogare visivamente e fisicamente le 5 macro-categorie. Questo stadio è molto importante, perchè avere dei facili indicatori visuali di divisione vi permetterà di archiviare e ritrovare velocemente e facilmente qualsiasi documento.
Si possono usare delle cartelle sospese per le macro-categorie e dei faldoni/cartellette/buste trasparenti per le sub-categorie. Oppure utilizzare i faldoni per le macro-categorie e suddividere questi con cartellette trasparenti.
E' meglio utilizzare un codice colorato per i raccoglitori, così ciascuna cartelletta/busta contenente una sub categoria appartenente a quel faldone sarà dello stesso colore.
Altre idee:
- inserire dei divisori colorati tra le macro-categorie (se si utilizzano le cartelle sospese)
- utilizzare lettere di grandi dimensioni per le macro-categorie
- usare evidenziatori colorati per creare delle etichette colorate
NON siate perfetti ma tendete alla semplicità per adesso, penserete più tardi ad un aggiornamento del sistema.
STEP 2: ETICHETTARE
Il prossimo passo è prendere una pila di cartelle e cominciare ad etichettare. Utilizzate i post-it se non avete delle etichette. Ricordate i 30 minuti quindi cercate di arrangiarvi con quello che avete per cominciare a buttare giù una bozza di archivio poi in seguito potrete andare in una cartoleria fornita per acquistare ciò di cui avete bisogno.
Sono di seguito proposte alcune tipi di etichette e la loro organizzazione in macro e sub categorie:
Organizzazione della casa
- Casa e auto
- documenti di proprietà
- assicurazione
- garanzie
- auto - Area medica
- salute
- assicurazioni
- medici - Finanza
- conti bancari
- mutui
- carte di credito
- investimenti
- prestiti personali - Servizi
- elettricità
- acqua
- gas
- telefono
- internet
- rifiuti - Famiglia
- io
- marito/moglie
- figlio 1
- figlio 2, ecc
Questi sono solo esempi, ciascuno può creare le sue macro-categorie e sub-categorie. Se non si hanno le idee chiare si può partire dalla classificazione sopra descritta e predisporre delle cartelle bianche in modo da cambiare l'organizzazione se non è di proprio gusto.
COSA FARE E COSA NON FARE
- Non aggiungere la categoria "Varie" o "Miscellanea". Questo perchè innanzitutto la voce non è esplicativa di ciò che andrete ad archiviare ma anche perchè è troppo facile archiviare qualsiasi documento in una categoria troppo generale creando difficoltà quando poi dobbiamo ricercarlo.
- Creare poche categorie in modo da rendere facile l'archiviazione ed il ritrovamento del documento
- Creare una gerarchia personalizzata in modo da renderla adatta alle vostre esigenze.
- Tenere le descrizioni delle etichette corte e chiare
OPZIONI
Se avete più tempo potete:
- rendere il vostro sistema di archiviazione più carino, con faldoni colorati, etichette simpatiche
- chiedere ai vostri figli cosa vorrebbero mettere nella loro cartella iniziandoli all'abitudine di archiviare documenti importanti che vogliono tenere
- cogliere l'occasione di risistemare il vostro archivio, buttando documenti di cui non avete bisogno
grazie per essere passata da me...trovo molto interessante e grazioso il tuo blog, bel lavoro!
RispondiEliminaCiao Lory grazie del tuo comento mi ha fatto molto piacere riceverlo, sono in questo "mondo" da poco e ricevere commenti positivi ma da la carica per continuare.
RispondiEliminaHo appena visto il tuo blog e lo trovo particolarmente interessante, devi sapere che io non sono proprio la persona più ordinata di questo mondo e lo studio di casa mia è un disastro con mille carte da archiviare e libri da mettere in ordine e foto in giro, insomma un gran caos. I tuoi ultimi post sono una folgorazione per me, i tuoi sono ottimi consigli per chi come me si fa trasportare dalla fantasia e perde un po il senso dell'ordine e dello spazio. Seguirò alla lettera i tuoi consigli e ti farò sapere.
Grazie!
Beatrice