lunedì, agosto 10, 2009

BIO è sempre sinonimo di ECO?

image source: unbelviaggio.files.wordpress.com

Da circa un annetto nel mio paese hanno aperto un negozio di prodotti biologici. 
Contentissima della novità mi sono fiondata a vedere e comprare qualche prodotto. Vabbè, si sa che questi prodotti costano un pochino ma se ne vale la pena accetto il sacrificio.
Ho però constatato che molti articoli, malgrado vantino la definizione BIO, non possono certo considerarsi ECO.
Voglio dire, il sale dell'Himalaya, che ho acquistato incautamente (non per la qualità!), mi ha poi lasciato uno strascico di rimorsi: ma quanta strada ha fatto questo prodotto per arrivare nelle mie mani?!?! Tutti i mezzi di trasporto che hanno prestato il loro servizio allo scopo avranno inquinato non poco l'ambiente!
E che dire di tutti gli altri prodotti che per la maggior parte arrivano dalla Germania? Devo dire che in questo paese sono molto avanti rispetto a noi nella sensibilizzazione al biologico, ma possibile che questi prodotti non potevano trovarsi nel nostro territorio?

2 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo con te! Tento di stare attenta anche io e di evitare tutti i chilometri inutili dove possibile (ad esempio, per il sale rosa non c'é alternativa? e lo prendo).. Altra cosa che ho notato: compro frutta e verdura (e uova e formaggi e legumi ...) in una fattoria nel mio paese ma può capitare quella volta che sono al supermercato per altri prodotti di tirare su qualche cosa giusto per la giornata e..NON POSSO PRENDERE BIO!! Incredibile ma questi sono gli unici prodotti già imballati..ma perché?!? Io mi rifiuto!
    Aguzziamo la vista! A volte l'"etichetta" é uno specchietto per le allodole..pensiamo alle conseguenze delle nostre azioni senza paraocchi..non ci vuole molto ed é di certo più edificante!
    Grazie per questo spunto di riflessione!:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lori, grazie per essere passata... Per i mercatini ne farò uno a settembre a brugherio, il 4-5... sono sabato e domenica! E unoa gallarate! Comunque metterò l'avviso sul blog!
    Per quanto riguarda il BIO e Eco, hai proprio ragione, le due cose spesso non vanno di pari passo... io ho cercato i posti qui vicino a Km Zero, ma non ce ne sono!!!
    Se hai notizie dimmi che sono ben contenta di conoscereposti nuovi!!!

    RispondiElimina

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails