Vi sentite stressate quando vi guardate intorno, in casa o in ufficio?
Se avete dimenticato che faccia ha il vostro tavolo, il piano della cucina, la vostra scrivania allora questa missione fa per voi! Ripuliremo le superfici!
Ricordate: 30 minuti e non uno di più!
STEP 1: PULIRE LE SUPERFICI (5 MINUTI)
Iniziamo scegliendo un'area come obiettivo.
In 30 minuti riuscite a pulire:
- la scrivania
- il piano della cucina
- il piano del bagno
- il tavolino da salotto
- il tavolo della sala
- parti di pavimento ingombre
Una volta che avete individuato l'area da ripulire, rimuovete tutto quello che c'è sulla superficie e sistematelo sul pavimento.
STEP 2: ELIMINA QUELLO CHE NON SERVE (5 MINUTI)
Controllate le pile di oggetti che avete spostato e mettete da parte ciò che è da buttare o da donare.
Siate spietate. La vostra ricompensa saranno delle superfici pulite libere da ingombri, una visuale più rilassante della vostra casa, una chiarezza mentale.
STEP 3: METTETE LE COSE A POSTO (5 MINUTI)
Gli oggetti che rimangono hanno una sistemazione, un posto in cui stare ma per qualche strano motivo sono arrivati fino al tavolino, fino al piano della cucina e hanno preso residenza lì.
E' tempo di riportarli al loro posto di appartenenza.
STEP 4: TROVATE POSTO A QUELLO CHE NON CE L'HA (15 MINUTI)
Questo è lo step più difficile: trovare un posto a quelle cose di cui avete bisogno ma non sapete dove metterle.
Ecco alcuni consigli:
- l'oggetto ingombra il tavolo perché avete bisogno di averlo a portata di mano?
-> trovategli posto in un cassetto o in un armadietto vicino - l'oggetto serve per qualche operazione, azione, forse per una riparazione?
-> inserite la riparazione nella vostra lista di cose da fare in modo da eliminare la causa dell'ingombro dell'oggetto. - l'oggetto è correlato ad un promemoria - per es. un libro da restituire?
-> create una zona dedicata a questo tipo di cose - l'oggetto non trova spazio nel suo posto - per es. un vestito che non si riesce ad inserire in un armadio strapieno?
-> prendetevi altri 30 minuti per portare a termine una missione di organizzazione dei locali (ufficio, camera da letto, armadio, cucina, bagno, salotto) in modo da avere lo spazio per sistemare le altre cose.
COSA FARE E COSA NON FARE
- Notate quanto vi sentite meglio vedendo le superfici pulite da ogni tipo di oggetto. Questa sensazione vi motiverà nel buttare tutto ciò che non vi serve.
- Tenete solo quelle cose che abbelliscono l'ambiente facendovi sentire meglio.
- Non lasciate che si riformino altre pile di oggetti inutili!
OPZIONI
Come sempre, se avete più tempo potete:
- coinvolgere la famiglia. Assegnate a ciascuno una superficie da pulire così vi ritroverete con la casa pulita!
- eseguita la missione in gruppo. Chiamate gli amici e passate il pomeriggio di casa in casa ad aiutarvi a pulire un particolare angolo della casa.
Ora che sapete cosa fare, non vi resta che farlo!
Grazie!! Questa è la missione che fa per me, soprattutto ora che tanti libri sono tornati a casa con la fine della scuola! Domani "attacco" il tavolo della sala!
RispondiEliminaahhaha fortissimo il tuo post! arrivo da una super missione nello sgabuzzino, un pomeriggio da paura ma ora è sistemato, in ordine e pulito!!
RispondiEliminaciao eli