martedì, giugno 15, 2010

Missione: organizzazione - part 39


Vi sentite stressate quando vi guardate intorno, in casa o in ufficio?
Se avete dimenticato che faccia ha il vostro tavolo, il piano della cucina, la vostra scrivania allora questa missione fa per voi! Ripuliremo le superfici!
Ricordate: 30 minuti e non uno di più!

STEP 1: PULIRE LE SUPERFICI (5 MINUTI)

Iniziamo scegliendo un'area come obiettivo.
In 30 minuti riuscite a pulire:


  • la scrivania
  • il piano della cucina
  • il piano del bagno
  • il tavolino da salotto
  • il tavolo della sala
  • parti di pavimento ingombre


Una volta che avete individuato l'area da ripulire, rimuovete tutto quello che c'è sulla superficie e sistematelo sul pavimento.


STEP 2: ELIMINA QUELLO CHE NON SERVE (5 MINUTI)

Controllate le pile di oggetti che avete spostato e mettete da parte ciò che è da buttare o da donare.
Siate spietate. La vostra ricompensa saranno delle superfici pulite libere da ingombri, una visuale più rilassante della vostra casa, una chiarezza mentale.


STEP 3: METTETE LE COSE A POSTO (5 MINUTI)

Gli oggetti che rimangono hanno una sistemazione, un posto in cui stare ma per qualche strano motivo sono arrivati fino al tavolino, fino al piano della cucina e hanno preso residenza lì.
E' tempo di riportarli al loro posto di appartenenza.


STEP 4: TROVATE POSTO A QUELLO CHE NON CE L'HA (15 MINUTI)

Questo è lo step più difficile: trovare un posto a quelle cose di cui avete bisogno ma non sapete dove metterle.

Ecco alcuni consigli:


  1. l'oggetto ingombra il tavolo perché avete bisogno di averlo a portata di mano?
    -> trovategli posto in un cassetto o in un armadietto vicino
  2. l'oggetto serve per qualche operazione, azione, forse per una riparazione?
    -> inserite la riparazione nella vostra lista di cose da fare in modo da eliminare la causa dell'ingombro dell'oggetto.
  3. l'oggetto è correlato ad un promemoria - per es. un libro da restituire?
    -> create una zona dedicata a questo tipo di cose
  4. l'oggetto non trova spazio nel suo posto - per es. un vestito che non si riesce ad inserire in un armadio strapieno?
    -> prendetevi altri 30 minuti per portare a termine una missione di organizzazione dei locali (ufficio, camera da letto, armadio, cucina, bagno, salotto) in modo da avere lo spazio per sistemare le altre cose.


COSA FARE E COSA NON FARE

  • Notate quanto vi sentite meglio vedendo le superfici pulite da ogni tipo di oggetto. Questa sensazione vi motiverà nel buttare tutto ciò che non vi serve.
  • Tenete solo quelle cose che abbelliscono l'ambiente facendovi sentire meglio.
  • Non lasciate che si riformino altre pile di oggetti inutili!



OPZIONI


Come sempre, se avete più tempo potete:

  • coinvolgere la famiglia. Assegnate a ciascuno una superficie da pulire così vi ritroverete con la casa pulita!
  • eseguita la missione in gruppo. Chiamate gli amici e passate il pomeriggio di casa in casa ad aiutarvi a pulire un particolare angolo della casa.



Ora che sapete cosa fare, non vi resta che farlo!

2 commenti:

  1. Grazie!! Questa è la missione che fa per me, soprattutto ora che tanti libri sono tornati a casa con la fine della scuola! Domani "attacco" il tavolo della sala!

    RispondiElimina
  2. ahhaha fortissimo il tuo post! arrivo da una super missione nello sgabuzzino, un pomeriggio da paura ma ora è sistemato, in ordine e pulito!!

    ciao eli

    RispondiElimina

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