Oggi ci occuperemo del cuore della casa: la cucina!
La trasformeremo nel paradiso dell'ordine risistemando le superfici di appoggio, quelle che di solito sono la sede degli utensili, della posta in arrivo, delle chiavi di casa appena entrati, ecc.
Ricordate sempre i 30 minuti!
STEP 1: DECIDERE COSA SI USA OGNI GIORNO
Per molte persone, le cose che di solito si usano abitualmente sono la caffettiera o il bollitore, il toaster, il portapane.
Fate mente locale a quello che di solito usate, il resto via... NON deve stare sui piani della cucina!
STEP 2: RACCOGLIERE GLI "OCCUPANTI" DEL VOSTRO SPAZIO
Raccogliete tutti gli oggetti che non usate abitualmente e valutate lo spazio che occupano: questo spazio è quello che state guadagnando sui piani ma è anche quello che dovrete trovare negli armadietti per sistemare questi oggetti!
STEP 3: TROVARE POSTO NEGLI ARMADIETTI
Ora, aprite uno per volta gli armadietti della cucina e eliminate:
- qualsiasi oggetto che non avete utilizzato negli ultimi 12 mesi
- doppioni di utensili, contenitori, ecc.
- oggetti in eccesso (se avete bisogno di 4 bottigliette vuote per l'acqua durante le gite, buttate via le restanti 20 che avete accumulato!)
Se questi oggetti sono in buone condizioni pensate a portarli a qualche mercatino dell'usato oppure donarli a delle associazioni. Altrimenti buttate. Fate questo velocemente e non tornateci sopra col pensiero: rischiereste di riprendere cose che in realtà non vi servono.
STEP 4: SISTEMATE GLI "OCCUPANTI"
Ora che avete trovato lo spazio, riponete gli oggetti che stazionavano sui ripiani della cucina nelle loro nuove sistemazioni. Due consigli:
- L'accessibilità di quesi oggetti deve essere funzione della loro frequenza d'uso.
Per es.
- gli utensili che usate più spesso metteteli a portata di mano, davanti ad altre cose;
- i contenitori che si usano meno frequentemente dovrebbero essere convenientemente accessibili;
- la macchina per il gelato, che viene utilizzata qualche volta in estate, riponetela nel posto meno accessibile! - Riporre le cose simili insieme: questo vi aiuterà a ricordare dove avete sistemato gli oggetti e ritrovarli più velocemente.
Decidete voi quale di questi due consigli è meglio, per voi, seguire.
Ora fate un passo indietro e ammirate la vostra cucina!
COSA FARE E COSA NON FARE
- Non pensate di risistemare tutta la cucina in 30 minuti! Lo scopo è quello di pulire le superfici da oggetti poco usati. Una pulizia più accurata può essere fatta successivamente.
- Siate spietati nella pulizia dei vostri armadietti da oggetti inutilizzati: vi sentirete più leggeri con meno!
OPZIONI
Come sempre, nel caso abbiate più di 30 minuti potete:
- farvi aiutare dai ragazzi: assegnate loro un armadietto, una zona della cucina da ripulire e lasciategli la possibilità di risistemare gli oggetti come loro credono
- se volete, già che ci siete, ripulire per bene la vostra cucina, togliete tutto dagli armadietti come nello step 3 e, dopo aver passato i ripiani con uno straccio, risistemate SOLO gli oggetti che servono seguendo le indicazioni dello step 4. Suggerisco di ascoltare qualche buona canzone durante il lavoro in modo da restare motivati e mantenere un po' di divertimento.
Pronti? Partenza... viaaaa!
ciao Lory,
RispondiEliminatra tutte le missioni che hai postato fin ora, questa sicuramente posso superarla!! Sulla cucina non transigo... devo avere spazio di muovermi e tutto deve stare a proprio posto!!
Ho letto il tuo messaggio sul mi blog... per il tutorial della bag. Se ti interessa lo avevo già fatto e postato! i scrivo di seguito il link:
http://diverticreando.blogspot.com/2009/09/tutorial-ecologic-bag.html
Se vuoi provarci ed hai bisogno di aiuto scrivimi pure!!
Un caro abbraccio,
Fra
diverticreando@gmail.com
Cara Lory sei un portento, non hai idea di come mi sei stata utile con i tuoi consigli.
RispondiEliminaMi sembra di vivere in una casa più grande.
Ora che ho sistemato tutto e mi sembra tutto a posto e perfetto, nella mia famiglia ci sono novità, molto probabilmente ci trasferiremo in una casa più grande verso il mare. Ho bisogno del tuo aiuto mi servono consigli per come affrontare un trasloco.
non so da dove incominciare ...
S O S
A I U T O !!!!
Beatrice
@ DivertiCreando: grazie per il link al tuo tutorial. Sono andata a dare una sbirciatina e l'eco-borsa è davvero fatta bene, spero di riuscire a rifarla perché non sono molto brava con la macchina da cucire!!
RispondiEliminaTi farò sapere!!!
@ RiccioloCreativo: grazie per i tuoi complimenti e sono contenta di esserti stata di aiuto.
Per quanto riguarda il trasloco devo vedere un po' come poter organizzare il tutto... se ce la faccio dedicherò uno dei prossimi post a questo argomento!
Grazie dell'idea.