sabato, luglio 10, 2010

Missione: organizzazione - part 40


Fonte: www.getorganizedwizard.com

Se l'idea di risistemare, ripulire la vostra soffitta, garage, cantina, magazzino vi spaventa, allora prendete un bel respiro profondo.
In questa missione ci metteremo faccia a faccia con la nostra paura e inizieremo a vincere i demoni dell'ordine.


STEP 1: VALUTARE LO SPAZIO PER L'ARCHIVIAZIONE (5 MINUTI)

Per prima cosa facciamo il punto della situazione.
Entrate nel locale che dovete sistemare e date un'occhiata onesta ed attenta in giro. Quindi decidete quale di queste descrizioni è la più idonea:


  1. la situazione è grave: potete avere un probelma di accaparramento, tendete a tenere tutto e a non buttare niente
  2. la situazione è gestibile ma travolgente: non avete idea di dove e come iniziare
  3. la situazione è gestibile ma inquietante: non volete affrontare tutta quella roba da soli.
  4. la situazione è sotto controllo: sapete cosa dovete fare e siete pronti.

STEP 2: CREATE UN PIANO DI ORGANIZZAZIONE DELL'ARCHIVIAZIONE (10 MINUTI)

Ora che avete stabilito la vostra sfida si può formulare un piano di attacco.
A seconda della descrizione che avete scelto, sarà necessario creare un piano di organizzazione dell'archiviazione e sistemazione delle cose.
  1. Problema di accaparramento
    Molte persone hanno abitudini che non permettono l'accumulo di oggetti. Altre trattengono qualcosa che pensano possa servire in futuro. Se invece pensate che ci sia qualcosa di più serio nella vostra mania di trattenere gli oggetti, forse potete considerare l'idea di affidarsi ad un aiuto psicologico professionale. In questo caso il piano può prevedere:
    - chiedere al vostro medico un appuntamento da uno psicologo per risolvere la vostra mania
    - prendere un appuntamento
    - nel frattempo documentarsi, cercando in una libreria o in biblioteca dei libri sull'argomento

  2. Non avete idea di dove e come iniziare  
    Se non avete ancora affrontato il riordino di questi locali perché vi sentite sopraffatti allora potrebbe essere necessario l'aiuto e l'incoraggiamento di una persona di cui conoscete le capacità organizzative (magari un fratello, una cognata, un amico ordinatissimo!) oppure qualcuno più professionale.
    Quindi il vostro piano dovrà prevedere:
    - chiamare la persona prescelta ed esporgli il problema
    - eventualmente invitarla a vedere il locale
    - farsi dare dei consigli su come muoversi, da cosa cominciare, come sistemare dopo
  3. Non volete affrontare tutto da soloSe vi spaventa affrontare il lavoro da soli, potete chiedere ad un amico di aiutarvi. In questo caso il piano prevederà:
    - la scelta dell'amico, che deve essere una persona tendente all'organizzazione
    - decidere come chiedere l'aiuto e cioè
       * cosa chiedergli: solo aiuto emotivo/ incoraggiamento oppure una parte di lavoro manuale?
       * quanto tempo gli state chiedendo: mezza giornata? una giornata? un week end?
       * quando: tenetevi pronti a proporre delle date e anche delle alternative
       * quid pro quo: dipende dal rapporto che avete con il vostro amico, ma siate pronti ad offrire sempre qualcosa in cambio, soldi o altri servizi (babysitting, invito a cena, ecc.)
    - prendete appuntamento

  4. Siete pronti
    Allora cosa aspettate? Perché procrastinate? Cogliete l'attimo e buttate giù il vostro piano d'azione:
    - programmate il giorno e l'ora; segnatevelo nell'agenda, fatelo sapere in famiglia
    - raggruppate il necessario: guanti, stracci, detersivi, secchi, scopa, aspirapolvere, tutto ciò che vi potrebbe servire
    - rendete il lavoro più divertente possibile: ascoltate della musica stimolante, preparate delle bevande fresche per ristorarvi, insomma fate in modo di rimanere motivati!
STEP 3: IMPLEMENTARE IL VOSTRO PIANO (15 MINUTI)

Ora che avete un piano d'azione implementatelo.
Spendete il restante tempo per risistemare i punti del piano, magari redigendo una lista delle cose da acquistare per pulire, cercando i numeri di telefono delle persone da contattare, ecc.
Quando avete finito dovreste avere tutto a posto per partire col piano.


COSA FARE E COSA NON FARE
  • Non pensare che questa missione sia di risistemare lo spazio interessato. Lo scopo della missione è preparare un piano d'azione in modo da sentirsi più motivati e avere più chance per portare a compimento il progetto
  • Considera tutte le opportunità di aggiungere divertimento. Una musica simpatica, una compagnia di amici simpatici, una serie di cocktail invitanti da servire a fine lavoro - sono tutte cose che aiutano la motivazione!

OPZIONI
  • Se il problema di risistemazione di solai e cantine è comune a più amici, potete concordare un piano d'azione comune e aiutarsi a vicenda.
Ecco come di consueto il timer.

Ora se siete pronti... partiteeeeeeeeee!

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