Ho ritrovato la ricetta poco tempo fa ma quest'anno non ho avuto tempo di rifare il dolce. Passate le feste però mi è venuto in mente che la stessa preparazione poteva essere un'ottima alternativa alla merenda!
Infatti, se il rotolo che si ottiene non viene ricoperto, può essere tagliato in tante fette a spirale.
Detto... fatto!
Ieri mi sono messa d'impegno e ho preparato le girelle ripiene di crema di cacao.
Ecco la ricetta.
In una terrina porre 4 tuorli, 75 g di zucchero semolato, un pizzico di sale e la bustina di vaniglina. Montate a crema con la frusta (meglio se elettrica) finchè saranno gonfi e spumosi.
In un'altra terrina montare a neve i 4 albumi rimasti con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto bianchissimo e ben sodo.
Ai tuorli montati aggiungere 75 g di farina setacciata, quindi incorporare gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e mai in senso circolare.
Foderate una placca da forno con un foglio di carta da forno: imburrate ed infarinate, eliminando l'eccesso di farina. Versate la crema sulla placca, stendendola uniformemente con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Mettete in forno caldo a 180-200°C per 10-12 minuti, finchè la pasta sarà dorata. Inumidite un largo telo, posatole sul piano di lavoro e rovesciatevi sopra la placca con la pasta biscotto e spennellate con acqua fredda la carta oleata per staccarla più facilmente.
Arrotolate la pasta biscotto, avvolgere il rotolo ottenuto nel telo umido e lasciatelo raffreddare in frigo. Sarebbe meglio avvolgere la pasta quando è ancora calda altrimenti rischia di rompersi.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete in un terrina un uovo, unite 2 cucchiai colmi di zucchero semolato, montatelo a spuma, poi aromatizzatelo con 2 cucchiai di brandy. Incorporate infine al composto la crema di marroni e un cucchiaio di cacao; mescolate con un cucchiaio di legno.
Togliete il rotolo dal frigo, apritelo delicatamente e con una spatola stendetevi sopra, uniformemente la crema preparata. Riavvolgete il tutto strettamente e rimettete in grigorifero per circa 3 ore, oppure in freezer per un'ora.
Trascorso il tempo indicato, riprendete il rotolo dal frigo e, con un coltello affilato, asportate con taglio obliquo le due estremità, che conserverete.
Fate fondere a bagnomaria 300 g di cioccolato da copertura; quando sarà sciolto unitevi 100 g di burro, mescolando per farlo fondere e amalgamare con il cioccolato. Lasciate intiepidire (ma non raffreddare).
Spalmare con questo composto le estremità tagliate del tronchetto (solo la sezione) e applicatele da un lato e dall'altro del rotolo, con una semplice pressione delle mani, in modo da simulare due "rami" spezzati.
Con una spatola stendete tutta la crema al cioccolato sul tronchetto, coprendolo interamente. Lasciate fuori, ovviamente, le sezioni, in modo che si veda l'interno dei rami e del tronchetto. Con i rebbi di una forchetta strisciate tutta la superficie del dolce, in modo che prenda l'aspetto della corteccia d'albero.
Mettete in frigo per 2 ore, spolverizzare con zucchero a velo (per la neve!) e servite, dopo aver decorato con canditi e fiori a piacere.
Il tronchetto è sicuramente più impegnativo, ma le girelle sono anche alla mia portata: copiata la ricetta, hanno un'aria davvero deliziosa!
RispondiElimina