domenica, dicembre 20, 2009

Missione: organizzazione - part 24


Uno dei segreti per essere e rimanere persone organizzate è fare poche cose ogni giorno. A meno che voi siate persone che si divertono a pulire, sistemare ed organizzare, è più divertente e produttivo focalizzare l'attenzione su alcuni compiti giorno per giorno piuttosto che lanciarsi in una campagna di pulizie!
Così questa settimana costruiremo un programma settimanale o giornaliero per organizzare l'attività domestica.
Abbiamo solo 30 minuti!

STEP 1: GIORNALIERO O SETTIMANALE?
Se siete una casalinga o avete una famiglia numerosa o comunque giovane forse è meglio predisporre un programma giornaliero con i compiti ripartiti nella settimana.
Se invece lavorate fuori casa o volete sistemare casa durante il fine settimana forse un programma settimanale e non vincolato ai giorni è quello che fa per voi.
Decidete voi quello che vi si addice.

STEP 2: LISTA DEI MESTIERI DA SBRIGARE
Redigere una lista dei mestieri che di solito dovete sbrigare, magari lasciando a fianco a ciascun elemneto una casellina da spuntare ogni volta che ne finite uno (in questo modo c'è più soddisfazione!).
Qui potete scaricare un planner giornaliero dei lavori di casa (il documento appartiene al sito da cui è tratta questa traduzione).
Comunque può essere più divertente costruirsi da soli una lista a misura delle nostre esigenze. La lista potrebbe contenere:

  • fare i letti

  • preparare la colazione

  • pulire le stoviglie della colazione

  • sistemare i ragazzi per la scuola e accomapagnarli

  • fare la spesa

  • andare in banca

  • altre commissioni

  • preparare il pranzo

  • pulire le stoviglie del pranzo

  • ripulire la cucina

  • fare la polvere

  • pulire le finestre

  • dare da mangiare agli animali domestici

  • pulire l'auto

  • pulire il garage

  • pulire il bagno

  • sistemare gli abiti del giorno prima (rimetterli a posto o metterli a lavare)

  • lavare

  • stirare

  • cucire

  • ecc.
Insomma ci siamo capite!
Stampare la lista e tenetene una copia a portata di mano. Controllate ogni tanto per aggiornare ciò che avete fatto e ricordarsi quello che rimane da fare.

Vi sentirete super organizzate!

COSA FARE E COSA NON FARE

  • Non riempite troppo la lista con un elenco interminabile di cose che non riuscirete a portare a termine e vi farebbero sentire stracariche. Limitatevi a pochi e necessari compiti. Col tempo, se vedete che vi avanza tempo potrete aggiungerne altri.

  • Inserite quei compiti che vi fanno sentire felice di farli e vi danno un senso di pace. Se vi piace la camera in ordine, puntate su questo compito.  Se invece stirare vi fa sentire frustrate, affidate questo compito ad una colf o fatevi aiutare dal marito. Una volta che riprendete il morale potete riprendere in mano anche questo mestiere.
OPZIONI
Per chi ha più tempo:

  • Aggiungendo una colonna a questa lista potrete rendere responsabili di alcuni compiti anche altri membri della famiglia segnando il loro nome nella colonna aggiunta in corrispondenza del mestiere da eseguire

  • Potete prevedere un premio in denaro o altro per chi completa i compiti assegnati.
 Ricordate i 30 minuti? Se volete cliccando qui avrete il timer che li conta alla rovescia!

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