domenica, dicembre 13, 2009

I miei primi scaldacolli

Ho provato a cimentarmi a maglia con due semplici scaldacolli.
Le nozioni di diritto e rovescio mi sono state passate dalla mia cara mamma quando ero piccola, ma ho sempre preferito lavorare all'uncinetto così che non ho mai approfondito l'argomento "tricot".
Ora l'ho ripreso in mano e, visto i primi freddi, ho pensato bene di lavorare questi due scaldacolli.
Il pattern del primo l'ho trovato in internet, nel sito This boy knits: si tratta di un cilindro di maglia lavorato in cerchio con un disegno a spirale. E' abbastanza facile (se ci sono riuscita io!) l'unica difficoltà che ho incontrato è lavorare in cerchio: è tutto il contrario del lavoro normale.. cioè se vuoi ottenere la maglia rasata devi lavorare tutti i ferri a diritto e non uno diritto e uno rovescio!
Comunque seguendo scrupolosamente le indicazioni del blog il risultato è accurato. Purtroppo è in inglese quindi se avete problemi potete scrivermi.
Per vedere bene la lavorazione conviene che andiate sul blog dal quale ho tratto il modello.
Questo è quello che ho ottenuto io (il mio caro maritino si è prestato come modello!):

Mi sono poi cimentata in un pattern tutto mio, aderente al collo, così ho lavorato 48 maglie in circolo per 8 ferri a legaccio (uno diritto ed uno rovescio!) riducendo progressivamente 6 maglie fino ad arrivare a 42 maglie, quindi ho continuato a coste 3x3 per circa 20 cm (ma forse è meglio continuare ancora qualche cm, vedete voi) e di nuovo a legaccio per 8 giri (questa volta non ho aumentato perchè la parte alta non deve essere larga).
Il risultato è questo:



Mi scuso per le foto che non rendono (sono una pessima fotografa!) ma se cliccate sopra si apre un ingrandimento.

Il secondo modello è il preferito da Marco mentre io preferisco il modello più morbido del primo pattern.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails