domenica, luglio 05, 2009

Missione: organizzazione - part 1




Eccoci alla prima missione!
La potete trovare nella versione originale in inglese cliccando qui.
Per rispettare il copyright informo che la foto sopra è la stessa del sito Get Organized Wizard.com, ma spero di sostituirla con l'immagine del mio sacco pieno.
Effettivamente la prima missione consiste proprio nel buttare tutto quello che non si usa, che non piace, che è fuori moda, ecc.

STEP 1
Prendere un grosso sacco della spazzatura.

STEP 2
Puntare un timer (per es. quelli da cucina o quello del forno) sui 3 minuti.

STEP 3
Cominciare a riempire il sacco continuando spostandosi all'interno della casa finchè il tempo non è scaduto. Per avere una idea di cosa buttare vedi sotto.

STEP 4
Alla fine buttare tutto direttamente in pattumiera. Trattenersi dalla tentazione di guardare nel sacco per evitare di riprendere qualcosa.

COSA FARE E COSA NON FARE
  • Non provate a riordinare le stanze mentre eseguite questa missione: a questo stadio si deve solo liberarsi del superfluo.
  • Se pensate che un oggetto sarebbe meglio darlo a delle associazioni di carità non buttatelo nel sacco in questo step: ci sarà un'altra missione per questo genere di cose.
  • Muovetevi velocemente per non dare spazio alla mente di ripensarci: se la vostra prima idea era quello di buttare, seguite il vostro istinto e buttate senza ritornarci sopra.
ESEMPI DI COSA BUTTARE
SOGGIORNO
  • vecchi giornali
  • tappeti e cuscini rovinati
  • DVD, CD che non si utilizzano più
  • soprammobili, regalini, oggetti decorativi che non piacciono più
  • piante morte
STUDIO
  • testi e quaderni di scuola (se non siete appena laureati/maturati è probabile che questi appunti non siano aggiornati)
  • vecchie lettere, ricevute, appunti vari (se non serve mantenerli a fini fiscali)
  • eccesso di cancelleria che non si è mai utilizzata
  • pile di giornali, libri, appunti da leggere che sappiamo non lo faremo ma
CAMERA DA LETTO
  • vestaglie, pantoffole, camice da notte con le quali non risponderemmo mai alla porta
  • biancheria da letto vecchia
  • cuscini vecchi mai utilizzati
  • qualsiasi cosa inutilie che ci sia sul comodino 
  • qualsiasi cosa nell'armadio che odiate (per la riorganizzazione degli armadi ci sarà una missione  apposita
BAGNO
  • asciugamani lisi
  • cosmetici, creme, gel scaduti
  • bottiglie vuote
  • accessori bagno rovinati, arrugginiti
  • qualsiasi cosa che odiate
CUCINA
  • pentole sbeccate o con la smaltatura rovinata
  • posate rovinate o non corrispondenti nella linea con le altre
  • cibo scaduto
  • utensili da cucina, teiere, gadget, stoviglie, tuffatori che non utilizzate da almeno 12 mesi
  • libri di cucina che non consultate da almeno 12 mesi
OGGETTI DEI BAMBINI
  • giochi non più utlizzati
  • vestiti dismessi perchè fuori misura o usurati
  • posters
  • zaini fuori misura, bottiglie dell'acqua, borracce non più utilizzabili
  • CD, DVD non più adatti alla loro età
OPZIONI
Se volete alla fine dei 30 minuti non siete soddisfatti e volete continuare, fatelo!

Se qualche componente della famiglia vuole partecipare, non impediteglielo, anzi vi aiuterà!

Se qualcosa è in buone condizioni e non volete buttarlo ma destinarlo ad opere caritatevoli, inseritelo in un sacchetto apposito: nella missione riguardante gli oggetti da destinare alle associazioni servirà!


Questa è la missione: mettiamoci all'opera!


5 commenti:

  1. domani ci provo anche io! l'organizzazione della casa è materia in cui sono assai carente..speriamo in bene! allora attendo le missioni, eh! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Manu per il tuo post.

    Noi, in famiglia, abbiamo già concluso la prima missione e devo dire che non è stato tanto facile decidere, in 30 minuti, cosa buttare e cosa no: mi venivano mille dubbi... questo potrebbe servire ancora... questo posso portarlo alla Caritas... questo posso darlo all'asilo... questo vestito lo posso riciclare facendone una gonna per mia figlia... ecc. quindi alla fine non abbiamo buttato molto, soprattutto giochi dei miei ragazzi! Inoltre, in 30 min, non siamo riusciti a passare in tutte le stanze della casa. Mi sa che dovremo fare un'altra spedizione!!!
    Mah... chissà se riuscirò a ripulire un po' la mia casa!!!!

    RispondiElimina
  3. Qualche cosa ricicliamola con un po' di creatività ...

    RispondiElimina
  4. Sicuramente, cara Giulia, se mi vengono in mente delle idee per riutilizzare alcuni oggetti le metterò in pratica... dopo tutto se sono arrivata a seguire un corso di decluttering vuol dire che non riuscivo a buttare via niente!!!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con Giulia... o almeno facciamo la raccolta differenziata (specie se vogliamo dare un buon esempio ai posteri!).
    Grazie comunque per questi tuoi post, ciao Taced

    RispondiElimina

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails