martedì, luglio 28, 2009

Libelli creativi


Ho conosciuto attraverso la rivista AAM Terranuova questa interessante associazione Troglodita Tribe S.p.A.f. (Società per Azioni felici) che produce e vende questi librettini: sono costruiti con materiale di recupero mentre i testi sono opera degli associati oppure sono documenti alla portata di tutti come per es. i diritti per i bambini e le bambine.
Quelli nella foto sono quelli che ho acquistato io:
- appunti ordinati sul disordine: disquisizione molto interessante sul disordine e sulle persone che lo creano o lo combatttono;
- Facile Felice Frugale:
- I diritti dei nonni e delle nonne:
- i diritti dei bambini e delle bambine:
- Il gioco delle 5 cose per essere contenti:

Qui di seguito (con l'approvazione dei creatori) vi riporto alcuni stralci di questi libretti:

Da "Facile Felice Frugale" - Effetto Kompro
"Eppure è tutta una questione di spreco con contorno di braccia rubate alla pace, all'amore, al piacere primitivo di dis(fare), frugare, scoprire, inventando infiniti nuovi mondi possibili. Una questione di lavaggio con centrifuga a tremila giri che fa uscire cervelli d'un bianco che più piatto non si può, che se non corro col carrello colmo schiatto d'un colpo e allora ecco che agisce l'effetto Kompro. E' per il lavoro, è per le vacanze, è per la mia crescita culturale, è per farmi una posizione, per diventare più bello, più saggio, più ricco, più spirituale, più intelligente.. E' per diventare di più che io lo Kompro. Kompri solo una breve illusione, kompri l'oppio per un popolo che poppa prodotti pompati, manipolat, avvelenati e frutto di sfruttamento. Almeno per una settimana, prova a non comprare! E ascolta il leggiadro ritorno del paleolitico che effonde istanze sostanzialmente naturali, principalmente radicali, slegate, sbandate, del tutto liberate. Prova a sperimentare dei giorni incantati senza incartare mere, senza il peso dell'imballaggio e con lo sballo del sabotaggio alla teleprogrammazione globale. Autoproduci, scambia, baratta, chiedi, regala, ospita, ivita, inventa, rilassati e guarda l'acqua che scorre, attenzione all'acqua che scorre, non sprechiamo l'acqua che scorre." (Invitante invettiva inventata da un Gruppo di Non Acquisto italiano)

Da "I diritti dei nonni e delle nonne" - Il diritto alla nostalgia
Ci sono fatti, musiche, giochi, amori ed eventi che segnano indelebilmente l'esistenza di ogni essere umano. I nonni e le nonne hanno diritto a lasciarsi andare alla nostalgia rievocando quei ricordi. Raccontando le loro storie, infatti, non solo continuano a farle vivere, ma arricchiscono il presente con incantevoli e indispensabili gocce di passato.


Nessun commento:

Posta un commento

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails