sabato, novembre 20, 2010

Una tisana per la lucidità

http://www.flickr.com/photos/tgr728/110443183/
Oggi in vena di declutter ho deciso di buttare alcuni giornali vecchi che avevo in casa. Prima però gli ho dato una sfogliata per vedere se c'era qualcosa di interessante ed effettivamente ho trovato in AAM Terra Nuova di dicembre 2008 (consiglio a tutti di leggere questo bellissimo giornale) la ricetta di una tisana per la lucidità mentale.
Ve la trascrivo sperando di farmi perdonare da AAM Terra Nuova facendo un po' di pubblicità alla rivista!

TISANA DELLA LUCIDITA'
Se da un lato in questo periodo è importante rilassarsi, dall'altro è altrettanto fondamentale migliorare l'attenzione e la lucidità. Propongo qui di seguito una tisana composta da piante toniche ed energizzanti facilmente reperibili in erboristeria.

  • cannella corteccia 20 g
  • ginseng radice 20 g
  • ginepro bacche 20 g
  • menta foglie 30 g
  • rosmarino foglie 10 g
Mescolate bene ogni volta che prendete la tisana in modo da portare in superficie anche le parti più pesanti. Mettete sul fuoco una tazza di acqua abbondante e appena comincia a bollire unite un cucchiaio di tisana; dopo un minuto spegnete e lasciate a riposo per 5 minuti, dopodiché filtrate: Se ne possono prendere 2 tazze al dì. Ricordate che le erbe vanno conservate in barattoli di legno o di vetro al riparo dalla luce.

Mi manca il ginseng, ma stasera provo a farla lo stesso: ho la mia piantina di menta e di rosmarino... e cannella e ginepro non mancano nel mio speziario!

2 commenti:

  1. Questa tisana mi sarebbe proprio utile....com'è il suo gusto??
    ciao Mariuccia

    RispondiElimina
  2. Si sente molto la menta (forse ne ho aggiunta troppa) con il retrogusto di cannella.
    Il gusto è un po' insolito, bisogna provarla.
    Non ho usato il ginseng perché non ne avevo in casa, magari con quello cambia sapore.
    Comunque non male... da provare!

    RispondiElimina

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails