martedì, settembre 08, 2009

Un ritorno a scuola sereno - 3: la routine


fonte: Microsoft

Questo terzo post sull'argomento "Ritorno a scuola" lo voglio dedicare alla routine, cioè a quello che succede una volta che si ingrana quel meccanismo di lezioni, appuntamenti, corsi che scandisce la nostra vita.

Suppongo che, dopo il primo giorno di scuola, i ragazzi saranno tornati a casa con una lista di libri scolastici da comprare. A meno che siano studenti delle elementari (per cui i libri sono a carico dello Stato), di solito l'acquisto di questo materiale grava notevolmente sulle finanze della famiglia.
Vorrei consigliarvi di fare un salto nel sito Libri Gratis, un sito voluto fortemente da Codacons per contrastare il caro-libri: mediante iscrizione (gratis!) è possibile scambiarsi libri con altri studenti italiani. Riporto pari pari il testo che trovate in home page di questo sito:

"LIBRI GRATIS" è un sito attravero il quale studenti e cittadini possono scambiare o regalare libri di testo usati.
Chiunque in tutta Italia possieda un testo scolastico e sia intenzionato a regalarlo o a scambiarlo con un altro libro, può accedere gratuitamente a questo servizio specificando il testo che si intende cedere (titolo, autore, edizione, ecc.), eventuali libri ricercati per scambio, e lasciando i propri riferimenti. in tal modo sarà possibile creare una rete dove i cittadini autonomamente potranno contattarsi e scambiare libri di testo, risparmiando notevolmente in vista del nuovo anno scolastico.

L'attuale normativa prevede che già dall’anno scolastico 2008/2009 gli studenti hanno diritto a scaricare gratis da internet i libri on-line, laddove un testo si trovi legalmente su internet, lo studente può farne copia gratis. Fintanto che dal governo non arriva una risposta chiara su cosa prevede questa normativa procediamo a servire gli interessi della gente senza piegarci alle intimidazioni degli editori e nel futuro segnaleremo ai cittadini dove si trovano pubblicati libri on-line. Naturalmente raccomandiamo a chi scarica libri da internet di pagare i diritti di autore se previsti dalla legge."

Mi sembra una iniziativa molto interessante.
Io aggiungo che non bisogna scartare la possibilità di contattare mercatini di studenti che in alcune scuole si organizzano a tale scopo oppure prendere l'iniziativa di vendere quelli dell'anno passato contattando gli studenti più giovani e ricercare quelli che servono tra gli studenti più anziani. Oppure ancora, per romanzi classici assegnati da professori di italiano, può essere utile un giro nei mercatini dell'usato/antiquariato: dopotutto, anche se la copertina è un pò malmessa o le pagine sono ingiallite, il testo da leggere non può cambiare!

Per quanto riguarda internet (visto che viene citato anche dalla Codacons) si può trovare materiale (soprattutto i classici per i quali non occorre pagare più i diritti d'autore) in questi siti italiani:


oppure se cercati libri in lingua provate qui:


Esistono inoltre alcuni altri siti dove si possono trovare degli ottimi testi gratuiti da utilizzarsi per approfondimenti:


Durante la navigazione seguite sempre i vostri ragazzi in modo da insegnare loro i pericoli della rete: siti strani che possono portare virus, malware, spyware, troian, ecc.
Esiste un browser adatto ai bambini che filtra i siti poco adatti ad un pubblico di età scolare, Il veliero
Per approfondire questo argomento potete leggere:


Per quanto riguarda l'organizzazione vera e propria vi propongo alcuni consigli che cercherò anche io di seguire quest'anno:

- predisporre un calendario settimanale degli impegni, in modo da avere sott'occhio ogni giorno "cosa fa chi" e organizzare tutto di conseguenza; il sito Pane, Amore e Creatività mette a disposizione un planner settimanale molto carino con gli orari in cui segnare le attività

- nell'attività di compilazione del calendario ed in qualsiasi altra attività attinente alla scuola farsi aiutare dai ragazzi in modo da renderli partecipi della gestione scolastica

- preparare lo zaino e tutto l'occorrente la sera del giorno prima: questo sarà per me un compito difficile, abituati a preparare tutto la mattina prima di uscire. Però mi rendo conto che preparare il giorno prima aiuta a tener sotto controllo il proprio materiale, ci si ricorda se c'è qualche compito da finire, se c'è qualche avviso da firmare, ecc.

- settare il nostro orologio biologico: andare a letto presto ed alzarsi alla mattina sempre allo stesso orario aiuta i nostri ragazzi ad abituarsi ai ritmi ed a dormire un numero di ore (almeno 8!) sufficienti a ricaricare le energie. Quando ci si è abituati al ritmo, è più facile alzarsi.
Anche fissare l'orario dei pasti aiuta i ragazzi (ma anche gli adulti) a regolare l'orologio biologico della fame.

- chiedere ai ragazzi cosa hanno fatto nella giornata, ma non insistere se non ne vogliono parlare: dopo tutto anche loro hanno i loro umori. Quello su cui non si deve transigere invece è controllare se ci sono eventuali comunicazioni da parte dei maestri/professori.

- a proposito di diario (mi sono dimenticata di specificarlo nel post precedente) in commercio se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le tasche ma, come ci hanno insegnato le maestre di Giuseppe, è sufficiente un quaderno, a righe o a quadretti, per gli avvisi. In questo modo i soldini della famiglia non verranno spesi in frivolezze ed avrete lo stesso uno strumento idoneo alle comunicazioni. Forse ci sarà un po' di ribellione da parte dei ragazzi, ma basta esporre le ragioni che hanno portato alla decisione e spiegare che il quaderno può essere sempre colorato ed adornato per renderlo più personale possibile! Se poi non riuscite a convincerli, comprate qualcosa che pur venendo incontro ai loro desideri non sia particolarmente costoso

- aiutare i ragazzi nei loro compiti, soprattutto quando viene richiesto, mi sembra doveroso. Ma questo non vuol dire farli noi genitori! Aiutare un bambino vuol dire insegnargli come superare il problema così che la prossima volta se la sappia cavare da solo. Fare il compito al posto suo non sortisce niente di buono, anzi il ragazzo non avrà imparato e porterà con sè la lacuna

- per quanto riguarda invece il luogo dove vengono eseguiti i compiti, sarebbe bene creare un'atmosfera che concili la concentrazione: quindi TV spenta, eventuale musica soft possibilmente classica, luce a volontà ma evitare il sole diretto che dà fastidio, procurarsi tutto il materiale (penne, matite, temperino, ecc) subito prima di incominciare in modo da non distrarsi dopo; alcune idee le avevo già esposte nel post #1. Noi abbiamo scelto di eseguire i compiti sul tavolo della cucina dove l'ambiente è più luminoso e non ci sono distrazioni (TV, sorella che gioca, ecc.)

- nello zaino assicurare un kit di emergenza (non sanitaria, di cui dovrebbe essere già provvista la scuola): per esempio un pacchetto di fazzoletti o un fazzolettino di stoffa, un paio di mutandine di ricambio in caso di "incidenti", un cerottino per piccole ferite o graffi, qualche caramella, spazzolino (anche senza dentifricio, l'importante e smuovere il cibo subito dopo il pasto), ecc.

- segnare, sul diario o su altro supporto, i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza: la scuola ve li ha già chiesti all'inizio dell'anno ma se il ragazzo li ha con sè le cose sono più veloci.

- insegnare a trattare bene i libri ed i quaderni è un segno di civiltà che non deve essere trascurato; è vero che poi i ragazzi non prestano attenzione, ma è sempre meglio ricordarlo spesso. Se ricopriamo i libri insieme, se creiamo delle etichette personalizzate per i quaderni forse ai ragazzi dispiacerà che poi il loro lavoro si rovini! Ecco alcuni link dove potete trovare idee in questo senso:
Copertine per i quadernoni dal sito Mamme e Bambini
Un sacco di materiale (copertine, disegni, addobbi, ecc) dal mitico Sebastiano del sito Midisegni.it
Etichette per quaderni da Mamma Felice
Come ricoprire i libri: sempre Mamma Felice (un pozzo di idee e links) ha raccolto molte idee dalla rete su come ricoprire i libri.

- infine, che dire della merenda? E' importante sicuramente quindi vi propongo alcune idee:





2 commenti:

  1. Ciao Lory ho scoperto oggi il tuo blog e l'ho subito messo nei blog personali...
    Mia figlia inizierà la prima elementare lunedì prossimo... grazie per i tuoi consigli...

    Cinzia

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie per le dritte che ci hai dato.

    RispondiElimina

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails