domenica, settembre 06, 2009

Missione: organizzazione - part 10

La missione di questa settimana è ripulire l'armadio.
Desiderate avere un armadio ordinato, con gli abiti disposti in modo organizzato e coordinato, che sia uno spettacolo degli occhi? OK questa missione vi aiuterà a muovere i primi passi in questa direzione.

Prima di creare il vostro guardaroba ideale occorre pulirlo dai vestiti ed accessori che sono ormai fuori moda, che non vi piacciono più, che non vi stanno più o quelli che ormai considerate dei veri e propri incubi. Questa missione vi aiuterà a rimuovere sistematicamente tutta questa "roba" che occupa solo spazio e abbruttisce l'immagine che avete di voi.

Ricordate: 30 minuti!!!

STEP 1: PROCURARSI UN SACCHETTO
A dire il vero ve ne serve più di uno:
  • uno per il vestiario da buttare (chiamiamolo "pattumiera")
  • uno per gli abiti da pulire o riparare: questi devonsono gli unici abiti di cui valga la pena perdere tempo e denaro farli ritornare nell'armadio in uno stato decente; se valutate che comunque non li metterete più è meglio buttarli o regalarli
  • uno per gli abiti/accessori da regalare a qualche organizzazione caritatevole ("carità"): solo per abiti in buone condizioni che possono essere ancora utilizzati da altri.
STEP 2: INIZIARE DA SINISTRA
Siccome avete solo 30 minuti, lasciate tutto nell'armadio.
Siate sistematici partendo da sinistra e proseguendo verso destra operare un controllo dell'abbigliamento inutile presente nell'armadio.

STEP 3: IL CONTROLLO
Buttare nei due sacchetti, "pattumiera" e "carità", ogni abito, accessorio, intimo, tuta o vestiario sportivo, scarpe, pigiami che:
  • non è nel vostro stile
  • ha un colore che non vi piace
  • ha una forma che non vi piace
  • è in cattive condizioni
  • è pungente o irritante sulla pelle
  • è scomodo
  • non ha mantenuta la forma (si è ristretto, si è allargato, ecc.)
  • richiede continui aggiustamenti
  • è legato a cattivi ricordi
  • non è stato indossato nei passati 12 mesi
  • non è adatto per il vostro stile di vita
  • vi fa sentire peggio e non meglio
  • semplicemente non vi piace
Mettete nel sacchetto "da riparare" ogni abito per cui vale la pena riaccomodarlo prima di rimetterlo nell'armadio, cioè:
  • necessita di lavaggio
  • necessita di lavaggio a secco
  • necessita di essere riaccomodato per vestire meglio il corpo
  • necessita di nuovi bottoni, di nuove zip
  • necessita di reingrassamento, spazzolatura (per le scarpe)
STEP 4: PORTARE VIA I SACCHI
Eliminare i sacchi, portandoli alla loro originale destinazione (pattumiera, associazioni di carità, negozio di sartoria) in modo da non essere tentati di recuperare qualsiasi elemento che istintivamente avete scartato.
Disfarsi immediatamente del sacchetto di abiti da buttare e infilare i due sacchetti "carità" e "in riparazione" nell'auto in modo che alla prima occasione siate pronti a consegnarli. Se prevedete di pulire in casa alcuni abiti, metteteli subito in lavanderia.

A questo punto vi sentirete un po' "nudi" vedendo il vostro armadio semivuoto, decimato dalla mercanzia che avevato accumulato nel corso del tempo. Ma c'è solo da aspettare una settimana, infatti la prossima missione sarà appunto la creazione di una lista ideale di abiti per il vostro guardaroba.

COSA FARE E COSA NON FARE
  • Non sentirsi colpevoli per aver buttato dei vestiti che non si amano, anche se avete pagato per acquistarli. Imparate dall'errore che avete fatto nell'acquisirli (per non commetterlo più!)
  • Godetevi la semplicità riacquistata.
OPZIONI
Avete più tempo da spendere?
  • fatevi aiutare dal vostro patner e dai figli e lasciare che ciascuno pulisca il proprio armadio. Insegnate ai bambini il piacere di buttare cose che non fanno più parte della loro vita.
  • organizzate delle spedizioni nelle case dei vostri amici (accettando che vengano anche loro nella vostra) per aiutarvi a far pulizia. Attenzione: la missione diventerà molto lunga ma anche molto, molto divertente!
  • Togliete tutto dall'armadio, cassetti e scaffali e eseguite il controllo prima di rimettere tutto a posto. In questo modo avrete la possibilità di pulire per bene anche le scaffalature dell'armadio.
Pronti?
Partenza... viaaaaaaaaaa!

2 commenti:

  1. ciao, scopro il tuo blog per caso e mi sono letta le missioni! Fantastiche quella dell'armadio la devo proprio seguire! Un'unica cosa credo non vada nella missione delle 50 cose da buttare! I libri, gia letti o che non si leggeranno mai secondo me non vanno mai buttati, prima o poi troverai il momento per leggerlo o anche solo il fascino di sfogliarne le pagine....e le foto in cornice....oggi siamo diventati talmente tecnologici che basta una sola cornice per avere dalle 200 alle 1000 foto...e il fascino di osservare le foto in quelle magnifiche cornici che da sole raccontano una storia incredibile legata a momenti speciali???!!! :) Silvia_

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  2. ciao Lory...le tue lezioni di organizzazione sono un vero toccasana! Volevo dirti che ho finalmente svolto il premio meme che mi avevi così gentilmente donato! :)

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