domenica, gennaio 15, 2012

Riciclo in cucina

http://openphoto.net/

Mi è capitato molto spesso, mentre pulivo e mondavo la verdura, di pensare che era un vero peccato buttare alcune parti perchè troppo dure e/o filamentose.
Così ho cominciato a tenerle da parte, dopo averle lavate, congelandole in piccoli pezzi ed utilizzarle per preparare il brodo. Il risultato è stato ottimo ottenendo un brodo molto più carico, aromatico, gustoso.
Di solito le parti che finora mi è capitato di conservare sono state:
  • gambo e foglie esterne del cavolfiore
  • gambo e foglie esterne dei broccoli
  • foglie esterne e coste più dure della verza
  • gambi dei carciofi
  • gambi degli asparagi
  • la parte verde dei porri
  • scarti dei finocchi
Così, oltre alla canonica carota, patata e cipolla che non mancano mai nella mia cucina posso aggiungere nuovi sapori al brodo.
Inoltre per il sedano, visto che ne vendono una quantità sempre molto abbondante rispetto all'uso che ne devo fare, ho imparato a lavarlo tutto, asciugarlo e a tagliarlo tocchetti. L'ho raccolgo quindi in un sacchetto per alimenti e surgelo anche questo: così anche il sedano è sempre a disposizione nella quantità giusta per l'uso.
Quando proverò altri scarti di verdure diverse, aggiornerò il post.

Qualcuno di voi penserà che ho scoperto l'acqua calda, ma non l'ho mai visto scritto in un post (altrimenti vi avrei indicato il link) e mi sembra una buona idea da condividere.

Sempre a proposito di riciclo in cucina vi voglio segnalare questo sito (ma è anche un blog) che di riciclo degli avanzi ha fatto la sua missione: Ecocucina.org (/blog http://cucinaeco.wordpress.com/) di Lisca, autrice anche di un libro che mi incuriosisce molto "Cucinare in lavastoviglie" (link ad Anobii.com)






Penso che terrò d'occhio questo sito perchè ci sono alcune ricettine "riciclose" che vorrei provare. Per esempio c'è il Plumcake con la scorza d'arancia che in realtà è fatto con i rimasugli della spremuta e le bucce delle arance utilizzate. Visto che noi di spremute ne facciamo tante, sarebbe ottimo riutilizzare gli scarti per fare un buon dolce!
Per non cambiare l'argomento verdure per brodo, vorrei provare anche Bauletti con quel che resta del brodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails