martedì, novembre 01, 2011

Fare il burro in casa

Copyright: tatone2001.blogspot..com

Eccomi ritornata per raccontarvi la nostra avventura nella produzione del burro. L'idea ci è venuta dal libro "Giochiamo in cucina" di Patrizia Bollo (link ad Anobii) che con un linguaggio ed una grafica accattivante insegna ai bambini (ma in questo caso anche agli adulti) alcune pratiche culinarie tra cui la preparazione del pane casalingo, ghiaccioli e sorbetti, maionese, ketchup, ecc.
 


Vi ho già parlato di questa collana di libri edita da Salani: mi piace tantissimo e quando qualche settimana fa ho visto in libreria quest'ultimo libro, non sono riuscita a trattenermi e l'ho comprato. Ed ho fatto bene!

Dunque vi dicevo che da questo libro abbiamo preso spunto per produrre il burro in casa (vedi foto iniziale, è il nostro burro!!). Mi dispiace non aver fotografato tutte le fasi ma non sapevo come sarebbe venuto, eravamo troppo assorti a capire cosa fare.
La ricetta è semplicissima: si prendono 250 ml di panna liquida fresca, li si travasano in una bottiglia di plastica da 1 L (meglio trasparente così si vede la trasformazione!) e si aggiunge una biglia o una pallina d'acciaio tipo Geomag per faciliatare il rimescolamento.
Si tappa e si incomincia ad agitare velocemente la bottiglia per qualche minuto, come farebbe un barman con uno shaker. All'inizio la panna monterà poi pian piano si smonta e si separano dei grumi ed il latticello, un liquido opaco. I grumi sono il burro. Si elimina il latticello e si lava il burro con acqua fredda, nella stessa quantità del latticello eliminato.
Viene eliminata anche l'acqua di lavaggio. Si apre quindi la bottiglia tagliandola dal fondo e si recupera il burro (e si toglie la pallina). Il burro va quindi strizzato in un panno tipo garza per eliminare il liquido in eccesso. Ed il gioco è fatto!
Il burro così fatto si conserva in frigo per pochi giorni. Quindi bisogna produrne poco per volta.

Questo pomeriggio ci papperemo il nostro burro spalmato sulle fette biscottate e guarnito con zucchero o marmellata! Mmmmmmm, non vedo l'ora!

2 commenti:

  1. Bentornata!!!! E con un bellissimo spunto... :D

    RispondiElimina

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails