Da noi a Taccona, la prima domenica di ottobre si festeggia la Madonna del Rosario. Per l'occasione le donne preparano la torta paesana, la classica torta fatta di pane, cioccolato, uvetta e pinoli. La torta, nata come giusto "riciclo" del pane avanzato, ha assunto, nella versione di mia cognata, una connotazione più ricca, quasi principesca. Il pane che in origine era l'ingrediente principale, è stato quasi totalmente sostituito dal pan d'anice, dai biscotti e dagli amaretti. Il risultato è eccellente tanto che ormai, non sopportando il confronto, non la preparo più in occasione di questa festa (ma durante l'anno sì) e mi mangio quella di mia cognata. Vista la bontà della sua versione riporto la ricetta nel mio blog.
TORTA PAESANA
300 g Pan d'anice (o pane tipo biove mantovane)
200 g uvetta
pinoli
1 uovo interno
1 bustina cacao amaro
1 bustina cacao dolce
cioccolato fondente (a piacere)
biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero
1 noce di burro
buccia di 1/2 limone
pizzico lievito vanigliato
2 l latte
sale
Scaldare 2 l di latte. Spegnere e mettere a bagno tutti gli ingredienti. Per ultimo sbattere l'uovo e amalgamarlo al resto. Sciogliere il lievito in poco latte. Ungere una teglia con olio e pan grattato. Cospargere con i rimanenti pinoli. Infornare a 180°C per circa 1h e mezza.
Malgrado questa versione ricca sia buonissima, non dimentichiamoci però che, se avete pane avanzato, un ottimo modo per riutilizzarlo è preparare una torta così... "paesana"... magari aggiungendo delle pere, togliendo l'uvetta se non piace o non l'avete in casa, aggiungendo canditi o frutta secca a seconda della vostra fantasia!
Ciao lory...che buona deve essere questa torta! Ci siamo conosciute da poco su Anobii! Ti lascio il mio indirizzo...se vuoi passare per una visita!
RispondiEliminahttp://incantevolispruzzi.blogspot.com/!
Questo blog mi piace sempre di più...anch'io sono mamma, di tre figli...sdua maschi e una femmina...la mai piccola ha sei anni come la tua piccolina!!!
Grazie e ...a presto!