venerdì, agosto 13, 2010

Missione: organizzazione - part 41

www.getorganizedwizard.com
Se vi sentite sovrastati dall'enorme quantità di cose nella vostra vita, allora questa missione vi può dare qualche sollievo. Infatti in questa missione parleremo di possesso.

STEP 1: DI QUALI OGGETTI SIETE DISPOSTI A LIBERARVI? (15 MINUTI)

Se vi sentite sopraffatti è molto probabile che ci siano dei "tipi" di disordine, di accumulo che vi soffocano e vi stressano. Date un'occhiata intorno e individuateli.
Ecco alcuni esempi:

  • RACCOLTE: se collezionate qualcosa - francobolli, gufi, ecc. - e vi dà gioia allora tutto OK. Ma se la vostra collezione non vi dà più alcuna soddisfazione domandatevi se è il caso di liberarvene. Liberando spazio e energia mentale ci si può concentrare su qualcosa di più interessante.
  • HOBBIES: solo perché avete speso una fortuna in materiale per scrapbooking, strumenti per il fai-da-te, non significa che dovete tenere tutte queste cose anche quando il vostro interesse è scemato. Invece donate il materiale a qualcuno che potrebbe farne miglior uso
  • ARMADI CON ABITI DI DIVERSE TAGLIE: se il vostro peso è variato significativamente, allora è probabile che siate riluttanti a buttare i vecchi vestiti - potrebbero ancora servire. Mantenendo però tutto nell'armadio si aggiunge stress e confusione alla routine quotidiana. Se ve la sentite eliminate tutti gli abiti con taglie diverse dall'attuale. Altrimenti tenete solo alcuni capi migliori per ciascuna taglia e donate il resto. Tenete questi capi in un scatola di cartone in box per 6 mesi - dopo questo periodo, se non avete avuto la necessità di attingere a questi abiti, donateli.
  • IL PASSATO: conservate ancora cose che appartenevano ai vostri genitori oppure vecchi giocattoli di quando eravate bambini o libri di scuola? Tenere alcuni ricordi è un modo carino per onorare le vostre memorie. Ma se conservate troppe cose del passato, il presente sarà troppo affollato di oggetti. E' il momento allora di dire arrivederci alla maggior parte delle cose. Se avete bisogno di un supporto emozionale, chiedete ad un amico di starvi vicino.
  • IL FUTURO: mantenere il materiale per un progetto, gita, cambio di carriera che avete pianificato fin dagli anni '80 non è il modo migliore per ottimizzare il vostro spazio. Se siete le persone che conservano le cose perché "potrebbero venire utili in futuro" cominciate a chiedervi se è il caso di vivere oggi. Si possono sempre riottenere quelle cose che vi servono nel momento in cui siete veramente pronti. E l'atto puro di fare spazio potrebbe aprirvi a nuove idee.

STEP 2: PASSATE ALL'AZIONE (15 MINUTI)

Ora che avete identificato i blocchi di disordine da eliminare, passate immediatamente all'azione per rimuoverli - finché la vostra risoluzione è forte!
A seconda della quantità di cose da eliminare e del tempo richiesto, intraprendete una delle seguenti azioni:
  • Impacchettate il tutto in un cartone e mettetelo nella spazzatura (se è da eliminare), in garage (se è da conservare per brevi periodi) o in macchina (se dovete donarlo)
  • Fate una chiamata e offrite il tutto a qualcuno a cui potrebbe interessare (un amico, un acquirente che è interessato, ecc)
Non sarete sorpresi di trovare che la missione libererà spazio e ridurrà stress. Ma è possibile che vi percorrerà un'esplosione inaspettata di energia nel momento che vi libererete delle vostre collezioni ed oggetti non utilizzati.

COSA FARE E COSA NON FARE
  • Non concentratevi sul costo al momento di decidere se si desidera mantenere qualcosa. Tenete le cose perché vi servono o perché le amate non in base al loro costo. Piuttosto che regalarle, vendete le cose che pensate abbiano valore, in questo modo vi sentirete meno in colpa.
  • Accettate il fatto che questi oggetti appartengono ad un vecchio senso di identità. Cercate l'aiuto di un amico per supportarvi se ne avete bisogno.
OPZIONI

Se avete più tempo:
  • completate la missione con la vostra famiglia. Aiutatevi l'un l'altro nel scegliere e abbandonare cose che non fanno più parte della vostra vita di tutti i giorni.

Ora che avete tutte le istruzioni, potete iniziare. Ricordate che la missione deve durare 30 minuti: potete misurarli con questo timer.
Muovetevi velocemente, agite e non pensateci su troppo!

Buona missione.

1 commento:

  1. Buongiorno Lory,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails